Formazione SEO e consulenza operativa
Formazione SEO su misura
Corsi di formazione SEO per le aziende a Bergamo
Un unico consulente per la formazione SEO del tuo team
La formazione SEO, quindi, è un investimento che può aiutare l’azienda ad arricchire le competenze del proprio team marketing e a imbastire un’attività mirata al posizionamento sui motori di ricerca per incrementare la visibilità del sito web aziendale.
Leggi di più
Corsi SEO per imparare a posizionarsi su Google
La formazione SEO è progettata per essere flessibile e adattabile alle esigenze del tuo team. È strutturata per affinare le competenze SEO del tuo team con l’obiettivo di renderlo autonomo in attività più o meno avanzate, a seconda del grado di preparazione iniziale.
Gli argomenti toccati possono includere la comprensione approfondita del funzionamento dei motori di ricerca, l’ottimizzazione tecnica del sito web, le strategie di link building, la ricerca delle parole chiave, l’analisi delle prestazioni e molto altro. Ogni sessione è costruita su misura per soddisfare le esigenze specifiche del tuo team, che ha la possibilità di interfacciarsi in modo diretto con un consulente.
Quando affidarti a un consulente per una formazione SEO
La scelta di affidarsi a un consulente per una sessione di formazione SEO può essere dettata dall’esigenza di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca gestendo in toto l’attività internamente.
Tipicamente, questo accade quando un’azienda ha risorse interne già dedicate al marketing digitale, ma cerca un supporto specializzato per ottimizzare le loro competenze e garantire risultati più performanti e una più autonoma gestione dell’attività.
Questo può accadere anche in concomitanza con una revisione della strategia di marketing o quando sorgono nuovi obiettivi di visibilità, che richiedono contenuti meglio ottimizzati, una migliore sinergia tra le branche del marketing e una più elevata complessità di gestione.
Del resto, se l’azienda vuole mantenersi al passo con le ultime tendenze del panorama digitale e assicurarsi che il proprio team sia sempre all’avanguardia sulle best practice SEO senza affidarsi a un’agenzia o un consulente esterno, questo tipo di formazione è indispensabile.
Percorso di formazione SEO: un esempio di come può essere strutturato un corso SEO base
Tuttavia, a titolo esemplificativo, trovi di seguito un’idea di come potrebbe essere impostata una formazione SEO base per il tuo team:
Introduzione
- Cos’è la SEO;
- com’è fatto il Web;
- come ragionano i motori di ricerca;
- quali sono i principali fattori di ranking.
- Ottimizzazione dei meta tag;
- la gerarchia degli heading tag;
- gestione dei canonical;
- gestione degli hreflang;
- generazione della sitemap;
- ottimizzazione del robots.txt e del crawl budget;
- gestione dei dati strutturati;
- audit tecniche con Screaming Frog.
- Panoramica del profilo backlink;
- autorevolezza del profilo;
- gestione dei backlink tossici e pulizia del profilo;
- come evitare le penalizzazioni.
- Come effettuare una keyword research;
- SEOZoom e Semrush: i tool di riferimento;
- ottimizzare i contenuti testuali;
- gestire un blog SEO;
- come aiutarsi con l’AI.
Misurazione e monitoraggio
- Quali metriche di Google Analytics 4 monitorare;
- monitorare con Search Console;
- strumenti di rank tracking;
- estensioni del browser e altri tool utili;
- reportistica con Google Looker studio;
Richiedi il tuo corso su misura
Formazione e SEO coaching
Attraverso questa metodologia non solo il sito viene effettivamente ottimizzato sotto la guida di un consulente, ma l’attività diventa anche uno strumento efficace per applicare immediatamente le conoscenze acquisite e testarle sul campo.
Dopo la formazione iniziale, comunque, puoi sempre contattarmi per una consulenza tecnica o per interventi avanzati.